In IULM la presentazione di brani dell’Archivio di Radio Radicale dedicati al dibattito pubblico sull’economia

Stefano Rolando e Gaia Varon (docenti IULM in materia di Comunicazione pubblica e politica e di Radiofonia ) introducono il 15 maggio 2019 i responsabili degli Archivi di RR Andrea Mauri e Guido Mesiti per presentare documenti audio e videoregistrati del dibattito connesso al passaggio dalla lira all’euro.

https://www.radioradicale.it/scheda/573987/storie-di-denari-e-di-monete-dallarchivio-di-radio-radicale?fbclid=IwAR36F4XofbnTTF2QQ2qH7BO5DZT3ard8slsNnFlyAnTilqDG8yzAMbnDF3A

La nota pubblicata in FB il giorno stesso Oggi – per iniziativa della Radio degli studenti… Oggi – per iniziativa della Radio degli studenti IULM e con la collaborazione del Master in Giornalismo – si è svolta in IULM 6 uno degli snodi della tematica scelta dal rettore prof. Canova come trama narrativa di una serie di incontri e dibattiti dell’anno. La parola tematica dell’anno è “denaro”, ovvero economia.
E il soggetto invitato a presentare materiali comunicativi significativi è stato nell’occasione odierna niente di meno che l’Archivio di Radio Radicale, cioè il settore di maggiore valore pubblico della quarantennale esperienza di RR.
Ho introdotto l’evento, insieme alla mia collega di Radiofonia (nel Master di Giornalismo) Gaia Varon e insieme ai responsabili dell’Archivio di RR Andrea Mauri e Guidi Mesiti. Al centro della documentazione il passaggio storico tra lira ed euro. Ma anche molto altro. Tra cui la chiarificazione da parte degli invitati del servizio reso alla società e alle istituzioni da RR da quando vi è la norma che ha permesso di sviluppare questa importante funzione che – nella contrarietà di quasi tutto il mondo professionale delle comunicazioni – il governo vorrebbe far cessare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *