Comunicazione, poteri e cittadini

Scheda e recensione (2018)

Stefano Rolando

Comunicazione, poteri e cittadini

EGEA, 2015

 

Spazio di espressione sociale, ma anche voce del potere, la comunicazione pubblica ereditata dal secolo scorso è oggi in crisi finanziaria e strategica e chiede un nuovo paradigma che immagini Stato e società in una condizione di rapporto non più verticale e «a una via», ma orizzontale e interattivo. In altri termini, il passaggio da propaganda a partecipazione. Il testo ripercorre le ragioni di questa crisi e si pone alla ricerca di una via di uscita, per l’Italia e per l’Europa, che sappia soddisfare la domanda di un sistema pubblico più relazionale e di servizio. Un percorso che deve tuttavia fare i conti con la debolezza del cambiamento oggettivo delle pubbliche amministrazioni, ancora nelle mani della cultura giuridica del controllo e poco alimentate managerialmente dalla cultura economica dello sviluppo e dalla cultura sociale della relazione. Le riflessioni svolte – in un approccio volutamente vicino alla conversazione – vanno nella prospettiva di una comunicazione pubblica che, per accompagnare i rapporti tra istituzioni e società nel campo sia della solidarietà sia della competitività, non può contare solo su norme, decreti, trovate tecnologiche, ma ha grande bisogno di una formazione diffusa e qualificata che riparta da un ripensamento strutturale del valore della democrazia.

 

Recensione

Anche questa volta Stefano Rolando si rivela un attento conoscitore della materia, fornendo nella parte finale utilissimi spunti di riflessione suggerimenti sulle potenziali azioni da compiere per ristabilire primati relativi al ruolo della comunicazione istituzionale, sulle strutture necessarie per un agenda fattibile. Un ulteriore passo sarebbe stato quello della costruzione di un piano evidenziano limiti o restreint in considerazione del contesto italiano ed europeo. Un testo da leggere e da discutere anche alla luce della riforma della Pubblica Amministrazione proposta dal Governo.

Prof. Luciano Russi (Università La Sapienza, Roma)

(20 aprile 2018)

 

Libro acquistabile (cartaceo e anche in e-book)

http://www.egeaonline.it/ita/prodotti/marketing-e-comunicazione/comunicazione-poteri-e-cittadini.aspx

 

Libro scaricabile

https://kupdf.com/download/download-comunicazione-poteri-e-cittadini-tra-propaganda-e-partecipazione-pdf-mobi-epub-stefano-rolando-lua499_5ada0c64e2b6f5a2038c2ea9_pdf#

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *