È morto a Roma a 93 anni Gennaro Jovine, sottoufficiale dei Carabinieri e commendatore al merito della Repubblica, che ha affiancato nella vita privata e in moltissime occasioni di viaggio il presidente della Repubblica Sandro Pertini, con una memorabile dedizione che è proseguita a fianco di Carla Voltolina Pertini nella casa di piazza Fontana di Trevi a Roma, dopo la scomparsa del presidente il 24.2.1990 e fino alla scomparsa della consorte il 6.12.2005.Ho avuto al telefono Gennaro Jovine di recente con il reciproco impegno di vederci prima della pausa estiva per registrare alcune memorie della lunghissima collaborazione con Casa Pertini.
PS – Ai funerali svoltisi a Roma il 26.6.2023 il comandante dei Corazzieri del Quirinale, memore della dedizione svolta per anni dal maresciallo Gennaro Jovine, ha disposto la presenza di due Corazzieri in alta uniforme.
Questa la trascrizione della breve telefonata, privata purtroppo di quell’imminente intenzione.






Roma, al telefono, 19 maggio 2023
Caro Gennaro, come sta? È un pezzo che non ci vediamo, dalla presentazione al Senato del libro dedicato alla Carla…
Sì, il libro ce l’ho e l’ho letto tutto. Fatto bene. Nei dettagli. Le assomiglia tale e quale. E non ci sono poi state altre presentazioni?
No, sennò glielo avrei detto. Cioè, ne è stata fatta una a Genova, molto partecipata, promossa da una giornalista di Repubblica. Ma a Genova lui era così popolare che è finita a parlare più di lui che di lei.
Quello che dico. Il pregio di quel libro era di accettare che tutti sanno molto del presidente ma pochissimo della signora Carla.
Dobbiamo farlo noi allora quel racconto…
Io sono sempre qua, quando vuole…
Ma non mi dice della salute…
Va abbastanza bene, non mi lamento. Ma mi muovo poco.
Ma è scontato che vengo io. Devo anche chiederle se sa che un tale Gennaro Jovine è il protagonista di Napoli milionaria?
No, non lo sapevo. Di che si tratta?
Il protagonista di Napoli milionaria! è Gennaro Jovine; un tranviere al momento senza lavoro, diciamo che lui è il pater familias di casa Jovine. Sin dalle prime battute però appare chiaro chi sia a comandare in famiglia: è la moglie, donna Amalia, un personaggio dal carattere forte e deciso!
Beh, credo che per l’assorbimento che ha avuto la mia vita in casa Pertini questa cosa debba essere considerata normale, no?
Non so se normale, certo una cosa che le fa onore. Per la dedizione, per la fedeltà…
Tante cose, eh…anche preoccupazioni. Ma che momenti!
Prepari le storie più importanti. Diciamo prima delle vacanze, eh..
Va bene, caro, e tanti cari saluti alla signora Renata!
Le foto allegate
1 – Gennaro Jovine accanto al Presidente Pertini in occasione del viaggio di Stato in Egitto il 19.2.1985.
2 – Gennaro Jovine nel viaggio in Egitto con il presidente Pertini il 19.2.1985.
3 – Gennaro Jovine con Carla e Sandro Pertini e con Stefano e Renata Thiele Rolando sul terrazzino di Piazza Fontana di Trevi salutando i passanti radunati per gli auguri nel giorno del 93° compleanno (l’ultimo, il 25 settembre 1989).
4- Gennaro Jovine accanto a Renata Thiele Rolando in occasione della presentazione del libro “Io amavo il mare, lui la montagna” alla Biblioteca Spadolini del Senato della Repubblica il 17.5.2016
5. Gennaro Jovine sulla porta di ingresso a piazza Fontana di Trevi di Carla e Sandro Pertini dopo la piccola rampa di scale, salite ogni giorno fino all’ultimo giorno dal presidente.
6. La visibile sigla CV sopra la più flebile scritta “Sandro” all’ingresso di casa.