Europa, Italia,Migrazioni – Forum del PdA a Roma

     

Nota di sintesi pubblicata sulla pagina FB di Amici di Partitodiazione (11.7.2018 h.21.00)

Due intense ore di discussione nella sede di Partitodiazione a Roma per il primo dei quattro incontri promossi dal Cantiere delle Ragioni (questo in collaborazione con Movimento Europeo – Sezione Italiana) sui temi in agenda nella prospettiva della campagna elettorale europea. 
Oggi il forum ha riguardato il nodo “Europa, Italia, migrazioni” a seguito dell’inconcludente vertice europeo di fine giugno a Bruxelles in vista del quale il Movimento Europeo aveva promosso un articolato documento sulle politiche possibili per ritrovare la rotta contro le strumentalizzazioni elettorali e per creare condizioni di gestione condivisa dei processi in atto.
Nell’impossibilità di Pier Virgilio Dastoli di svolgere, come annunciato, la relazione introduttiva, essa è stata svolta dall’amb. 
Maurizio Melani (co-estensore del documento del Movimento Europeo) già direttore generale Sistema Paese del Ministero degli Esteri e già ambasciatore d’Italia in Etiopia e in Iraq.
Hanno introdotto il colloquio 
Gianna Radiconcini e Stefano Rolando.
Mentre il corrispondente in Italia del quotidiano francese “
LiberationEric Jozsef  e’ stato il principale discussant.
Nel dibattito sono anche intervenuti, tra gli altri, l’ex sottosegretario alla Difesa gen. 
Domenico Rossi e anche Franco Chiarenza, Ruggero Manciati, Gianluca Veronesi.
Secondo gli intervenuti il tema migratorio sarà ineludibile nella agenda elettorale europea, ponendo alla politica, ai media e ai soggetti socio-economici  il problema di non subire soltanto l’estremizzazione della tematica per suscitare allarmi e anatemi, provando a costruire argomentazioni sostanziali sulla , negli interessi dei paesi e delle società europee, ma anche della prospettiva di un ruolo di 
orientamento allo sviluppo delle relazioni euro-africane.

Leave a Reply

Your e-mail address will not be published. Required fields are marked *