Una biografia di Sergio Zavoli, maestro di giornalismo e di etica pubblica.

Sono 359 pagine, fitte, intersecate da molte interviste di fonti rilevanti per la vita professionale di Sergio Zavoli, oggetto di una minuziosa biografia (giornalistica) di Massimo Emanuelli, speaker radiofonico, giornalista, autore storico con speciale attenzione per i media e per la radiofonia.
Una lunga inchiesta attorno ad una figura paradigmatica della storia della Rai (sport, società, grandi eventi, politica, istituzioni, terrorismo) ma anche molto altro. Parlamentare, scrittore, poeta.
E così radicatamente romagnolo che i saluti importanti li esprimeva dicendo o scrivendo “saluti romagnoli”.
Il titolo del libro è soltanto “Sergio Zavoli”, il sottotitolo coglie sostanza ed estetica: “Maestro di televisione, stile e linguaggio”.
Tra le interviste anche la mia, che gli fui assistente dal 1980 al 1982 durante la sua presidenza della Rai (presidenza che durò fino al 1986). Emanuelli mi ha chiesto di inanellare le due esperienze fatte prima accanto a Paolo Grassi e poi a lui. E ne è venuta una robusta selezione di ricordi, da pagina 177 a pagina 193.
Un lavoro, quello di Massimo Emanuelli, edito da Giammariò, che racconta una bella storia italiana del ‘900 che – per quel che ha fatto e per come lo ha fatto Sergio, alias il senatore Sergio Zavoli – contiene molte altre storie. Libro molto utile.

2 thoughts on “Una biografia di Sergio Zavoli, maestro di giornalismo e di etica pubblica.”

  1. bUONASERA
    HO COLLABORATO AL UNGO CON zAVOLI. VERRà PRESENTATO IL LIBRO A ROMA’ GRAZIE

    UMBERTO ORNDI 3331635910

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *