Home News Scuola di democrazia europea

03

Set

2012

Scuola di democrazia europea

Fondazione Socialismo
Fondazione europea di studi progressisti (Feps)
con la collaborazione della Rivista Mondoperaio

 Scuola di democrazia europea

Cicli 2012 - Ponti per l’Europa

Con un seminario su Il governo dell’Unione europea introdotto da Giuliano Amato verrà inaugurata venerdì 7 settembre la Scuola di democrazia europea promossa dalla Fondazione Socialismo e dalla Fondazione europea di studi progressisti (Feps). Il seminario avrà inizio alle ore 17 e si svolgerà presso l’Università di Roma Tre, nella sede di via Ostiense 139.

 

La scuola, che quest’anno si intitolerà Ponti per l’Europa, si articolerà in tre cicli di seminari.

  • Il primo ciclo, diretto da Corrado Ocone ed organizzato in collaborazione con il Circolo Carlo Cattaneo e la Fondazione Bruno Buozzi, avrà per tema Sovranità, governabilità e crisi del debito e si svolgerà presso l’Università di Roma Tre. Dopo il seminario introdotto da Amato il 7 settembre, i seminari successivi saranno introdotti da Vito Gamberale (14 settembre), Luigi Capogrossi (21 settembre), Cesare Pinelli (28 settembre), Antonio Pedone (5 ottobre) e Giuseppe Vitaletti (12 ottobre).  Il 19 ottobre, alle ore 17, il presidente della Fondazione Socialismo, Gennaro Acquaviva, presiederà una tavola rotonda su Partiti e partitocrazia alla quale interverranno Piero Craveri, Giuseppe De Rita, Giuliano Ferrara ed Ernesto Galli della Loggia.
  • Il secondo ciclo, diretto da Mario Ricciardi ed organizzato con la collaborazione della Fondazione Kulisciov e della Fondazione Zaninoni, avrà per tema Beni comuni e bene comune, e si svolgerà a Milano presso la Società Umanitaria. I seminari saranno introdotti da Mario Ricciardi (10 settembre), Luciano Pero (17 settembre), Gustavo Ghidini (24 settembre), Guido Martinotti (1° ottobre), Giulio Sapelli (8 ottobre), Bruno Manghi (15 ottobre) e Stefano Rolando (22 ottobre). Il 26 ottobre Gennaro Acquaviva presiederà una tavola rotonda su Modello sociale europeo e rappresentanza alla quale interverranno Roberto Biorcio, Franco D’Alfonso, Paolo Pombeni e Carlo Tognoli.
  • Il terzo ciclo, diretto da Franco Iacono ed organizzato con la collaborazione della Fondazione Maurizio Valenzi e della Fondazione Giuseppe Di Vagno, avrà per tema Il Mezzogiorno fra Europa e Mediterraneo, e si svolgerà a Napoli presso la sede della Fondazione Valenzi al Maschio Angioino. I seminari saranno introdotti da Piero Craveri (22 settembre), Carmine Pinto (29 settembre), Gianni De Michelis (6 ottobre), Antonio Badini (13 ottobre) e Massimo Lo Cicero (20 ottobre). Il 27 ottobre Gennaro Acquaviva presiederà una tavola rotonda su Italia e vocazione mediterranea alla quale interverranno Stefano Caldoro, Biagio de Giovanni, Gianni Pittella, Gianni Puglisi ed Umberto Ranieri .

 

 "Fondazione Socialismo"


 
Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Settembre 2012 20:33