Home Attività Attività Universitaria 27 settembre 2012 h.10 Università IULM Presentazione XI edizione Master MASPI
27 settembre 2012 h.10 Università IULM Presentazione XI edizione Master MASPI
Il 27 settembre alle ore 10.00, nell’ aula 154 dell’Università IULM di Milano, si svolgerà la presentazione della undicesima edizione del Master universitario di I° livello in Management della comunicazione sociale, politica e istituzionale (MASPI), diretto dal prof. Stefano Rolando)
 
 
Questa la scheda aggiornata di sintetica presentazione del Master
 
Università IULM, Milano
Presentazione del Master di I livello
Management della comunicazione sociale, politica e istituzionale (MASPI)
 
È in fase di realizzazione l’XI edizione a.a 2012/2013, del Master Universitario di I livello in Management della Comunicazione Sociale, Politica e Istituzionale dell’Università IULM di Milano che ha inaugurato nel 2002 il primo master universitario dell’ateneo. In questi anni ha diplomato 250 specialisti in comunicazione pubblica che in larga parte hanno svolto e svolgono percorsi professionali in istituzioni italiane e all’estero in imprese, associazioni, nei media e nei settori della consulenza.
 
Il 27 settembre 2012, in occasione del Master Day che si terrà presso l’Università IULM (Via Carlo, Bo), il direttore scientifico del master, prof. Stefano Rolando, presenterà alle ore 10.00 (aula 154) il nuovo piano didattico e le novità del corso,
 
Si tratta di un’opportunità unica per ricevere informazioni sull’offerta formativa e incontrare di persona il team del Master MASPI, per approfondire le possibilità della formazione post laurea e di qualificazione professionale che il Master in Management della Comunicazione Sociale, Politica e Istituzionale dell’Università Iulm di Milano offre.
 
Se desidera confermare la presenza , si prega di compilare il form on-line
all’interno del sito: www.iulm.it
 
 
Scheda sintetica Master MASPI – XI edizione
 
Direttore scientifico: Prof. Stefano Rolando
Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
Tel: 02.89141.2706/2806
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
website: www.maspi.iulm.it
 
 
MASPI
-   è un innovativo programma di specializzazione in comunicazione pubblica, con tre verticalizzazioni sui temi della comunicazione politica, sociale e istituzionale;
-   forma professionisti candidati alla dirigenza di pubbliche amministrazioni, associazioni di settore, organizzazioni sociali, ambiti della consulenza politica e settori di imprese rivolti alla socialità, investendo sulla capacità di costruire solide competenze di strategia, visione integrata, organizzazione, management delle risorse insieme ad una completa preparazione sulla gestione delle tecniche e degli strumenti della comunicazione;
-   è unico in Italia perché coinvolge una faculty di oltre 80 docenti provenienti dalle migliori esperienze universitarie, istituzionali, associative, di consulenza e d’impresa del panorama nazionale e internazionale.
 
Opportunità
È un canale privilegiato:
-    per entrare nelle pubbliche amministrazioni, perché rilascia il certificato di Comunicatore Pubblico (ai sensi della L. 150/2000 e successivi regolamenti);
-    per accedere al mercato del lavoro, grazie al Diploma di Master Universitario di I livello (ai sensi del D.M. n. 270/2004) e ad un’offerta di stage altamente qualificata;
-    per il conseguimento della laurea specialistica perché consente di acquisire 60 Crediti Formativi Universitari.
 
 
Programma
Il programma del MASPI si articola in quattro moduli:
 
1. Fondamenti
Condividere le basi cognitive della materia e lo scenario di merito per lo sviluppo delle funzioni di comunicazione, informazione, marketing e relazioni esterne dei soggetti orientati alla pubblica utilità.
2. Soggetti della comunicazione
Definire e analizzare le caratteristiche e gli approcci specifici con cui i principali soggetti che operano nell’ambito della pubblica utilità agiscono da un punto di vista comunicativo e relazionale. I soggetti presi in considerazione sono: l’Unione Europea, le istituzioni nazionali, le istituzioni regionali, gli enti locali, le public utilities e i soggetti della rappresentanza.
3. Linguaggi, strumenti e tecnologie
Comprendere i linguaggi istituzionali, gestire gli strumenti e utilizzare le nuove tecnologie: tre fattori essenziali della pubblica utilità, nella consapevolezza che le tecniche della comunicazione di impresa e quelle della comunicazione pubblica tendono sempre più ad avvicinarsi. La linea di confine risiede però nei valori, nelle priorità, nelle specificità e nei propositi che restano differenziati.
4. Ambiti applicativi
Approfondire le problematiche della comunicazione di pubblica utilità in relazione ai settori della politica, del sociale e della sfera istituzionale: una verticalizzazione rispetto alle prospettive tecnico professionali, alle aree di specializzazione, alle dinamiche comunicative di settore che i tre ambiti definiscono.
 
Study visit
Per l’anno accademico 2012/2013 è prevista una study visit di una settimana a Bruxelles, per permettere ai partecipanti un approccio diretto con la realtà comunitarie. Attraverso il confronto con esperti, docenti e funzionari di spicco del mondo istituzionale, lobbying e pubblic affairs internazionale, la study visit mira a far acquisire competenze specifiche nel campo dei processi comunicativi e relazionali operanti nel contesto internazionale.
Stage
Al termine del percorso didattico, i partecipanti svolgeranno lo stage presso qualificate istituzioni e/o aziende nazionali ed internazionali del settore pubblico o privato per un minimo di 300 ore.
Per programma e partner stage del MASPI: www.maspi.iulm.it
 
I profili professionali di traguardo del MASPI sono:
-    Comunicazione istituzionale: comunicatore pubblico; portavoce; capo ufficio stampa; addetto stampa; operatore Urp; documentalista; operatore web; consulente pubblico.
-    Comunicazione politica: responsabile comunicazione; consulente politico; ghost writer; spindoctor; portavoce; campaign manager; analista dell’opinione pubblica; giornalista politico.
-    Comunicazione sociale: responsabile comunicazione; social marketing manager; fundraiser; addetto stampa; giornalista sociale; campaign manager; project leader; responsabile eventi.
 
Destinatari
E’ rivolto a laureati (laurea di I livello, laurea specialistica e vecchio ordinamento) in tutte le discipline che vogliano investire sulla propria crescita professionale.
 
Preiscrizioni: entro il 31 dicembre 2012 attraverso la compilazione dell’apposito modulo via internet all’indirizzo: www.servizionline.iulm.it.
Sono accettate, con riserva, anche le domande di preiscrizione degli studenti che dichiarino di acquisire il diploma di laurea entro la sessione di marzo 2013.
 
 
Logo Università IULM 
  Logo Fondazione Università IULM   
Logo Scuola di Comunicazione IULM