Home News Stefano Rolando al Festival della Comunicazione Sociale (22.11.16)

22

Nov

2016

Stefano Rolando al Festival della Comunicazione Sociale (22.11.16)

alt

Si svolge dal 21 al 23 novembre 2016 il Festival della comunicazione sociale a Palazzo Reale a Milano, promosso da Pubblicità Progresso con il patrocinio di Comune di Milano, regione Lomabrdia e Fondazione Cariplo.
Stefano Rolando ha aperto la sessione del 22 novembre dedicata a "Dialogare con i cittadini".
Questa la sintesi dell'intervento.
 
La comunicazione pubblica nel cambiamento della società e della politica.

Stefano Rolando,
professore all’Università IULM Milano, introduce la sessione dedicata alla comunicazione con i cittadini (22 novembre) con una relazione sul tema “La comunicazione pubblica nel cambiamento della società e della politica”.
Svolge l’argomento partendo dall’interrogativo, civilmente cruciale, su quale sia il grado di libertà che abbiamo raggiunto nel riequilibrare i messaggi dei poteri (che hanno risorse e opportunità di comunicazione) con i messaggi dei saperi e con i messaggi dei bisogni che, avendo meno risorse, hanno però idee, necessità, intelligenza, persino (ma non sempre) spirito pubblico e voglia di contribuire agli interessi generali.
Dopo avere esaminato l’età delle separatezze tra i settori della comunicazione (la fine del ‘900) e le crisi di ruolo insorte nel periodo successivo, auspica una possibile ricomposizione di ruolo e di strategia socialmente significativa tra la comunicazione delle istituzioni, della politica, dei soggetti sociali e dell’impresa.
Obiettivo comune per le “minoranze etiche” – che operano in tutti questi settori – è oggi quello di arginare “l’effetto propagandistico della comunicazione trasversalizzata – venduto spesso come libertà e leggerezza della comunicazione – che è cresciuto diminuendo il valore aggiunto sociale”.
In conclusione l’indicazione di alcuni obiettivi perseguibili in Italia e in Europa.


Il testo integrale della relazione
https://www.facebook.com/notes/rivista-italiana-di-comunicazione-pubblica/la-comunicazione-pubblica-nel-cambiamento-della-societ%C3%A0-e-della-politica/1348481801837173
Ultimo aggiornamento Martedì 22 Novembre 2016 15:21