Lettera dalla Merica – 2/2021 – Alabama. Il vino a domicilio.

Paolo Giacomoni

La Camera e il Senato dell’Alabama sono molto indaffarati in questi giorni, per promulgare una legge che permette la consegna del vino a domicilio.

Voi mi direte: che c’importa?

Quello che importa è che, finora, la consegna del vino a domicilio è proibita in Alabama, così come è proibita la vendita di alcoolici (birra, eccetera) la domenica mattina nello stato di New York. E come è proibito in California il bere alcoolici  in luoghi pubblici in modo visibile,  per cui i clochards bevono i loro fermentati o distillati da bicchieri o bottiglie nascosti dentro un  sacchetto di carta marrone.

Cosa può aver spinto il legislatore a proibire la consegna del vino a domicilio?

Forse una cautela dettata dalla religione: non dimentichiamo che l’alcool, per certe sette protestanti, è una diavoleria di gran lunga più grave del sesso fuori del matrimonio.

Se, avendo ricevuto il vino a domicilio, un uomo si ubriaca e poi picchia la moglie, può dire: ” E va bene, non c’era più Coca Cola in casa, avevo sete, ho bevuto il vino che era lì, mi sono ubriacato per caso...” e può cercare un’attenuante.

Se invece l’uomo è andato a comprare il vino e poi si è ubriacato ed ha picchiato la moglie, le cose sono diverse. Andando a comprare il vino, egli ha già commesso un’azione indicativa della sua volontà di peccare, e quindi il suo essere ubriaco costituisce un’aggravante.

Questo è un aspetto molto importante del modo di vita nella Merica.

Quando i miei figli andavano alla High School, ed erano bravini in matematica, io sono andato dal preside perché li autorizzasse a seguire dei corsi più “avanzati”.

E il preside mi ha detto: “Non c’è problema, ma devono essere i suoi figli a fare questa richiesta“. Come dire: i suoi figli fanno quello che vogliono, lei se ne deve stare zitto, e se vogliono fare matematica più avanzata devono assumersene la responsabilità impegnandosi con una richiesta formale.

Con i protestanti non si scherza. Non hanno il peccato veniale, sono obbligati ad una rigorosa coerenza spirituale, quando partono per la tangente tengono i loro impegni fino allo stremo, e continuano ad essere per Trump e a voler redimere il mondo dalle sue colpe.

Leave a Reply

Your email address will not be published.