Questo programma dei lavori va ancora considerato ufficioso e potrebbe avere alcune variazioni
Una buona politica contro guerra e pandemia.
Il 3 marzo dalle 15 alle 18 su invito di “Alleanza Civica del Nord”, “Mezzogiorno Federato” e FacciamoEco
Area Archeologica dello Stadio di Domiziano – Sotterranei di Piazza Navona – Roma
In presenza a Roma.
E in DIRETTA ONLINE su:
1 – Pagina Facebook www.facebook.com/alleanzacivica.eu
2 – sul canale You Tube a questo Link:
https://www.youtube.com/channel/UCBxGVUPLUFiH6QR85XlHoWA
Il 7 dicembre 2021 è stato firmato a Berlino l’accordo di coalizione per costituire maggioranza, governo e programma tra SPD-socialisti (206 seggi), Verdi (118 seggi), FDP-liberali (92 seggi. Il 57% di 735 seggi al Bundestag che, con semplicità simbolica, si chiama “Semaforo”. Scopo: no alla continua mediazione, si a nuovo piano di sviluppo sostenibile. La situazione politica italiana presenta evidenti e profonde differenze, che delineano difficoltà di esportazione di un modello, che tuttavia ha potenziali di influenzamento tanto delle evoluzioni politiche europee quanto di quelle nazionali. – Esistono nel quadro europeo e tra i difficili impegni dell’attuale governo italiano, spazi di manovra per riflettere sulle coincidenze strategiche, al di là di una pedissequa emulazione, su un percorso politico similare, che prenda spunto, ossia che abbia vocazione allusiva ma realistica, rispetto al laboratorio del Semaforo tedesco? – Esistono condizioni nell’area della democrazia partecipata da soggetti civici e di scopo, orientati al progresso, alla sostenibilità, allo sviluppo coniugato con l’equità, alla battaglia per la conoscenza e contro l’analfabetismo funzionale, per generare un modello di alleanze capace di assumere il coraggio di progetti di cambiamento? – Lo scoppio della guerra in Ucraina accelera ed europeizza alcuni parametri della tematica, ne complica altri. Valutazioni. |
I partecipanti – Franco D’Alfonso, Enrico Fedrighini, Lorenzo Fioramonti, Alessandro Fusacchia, Alexandra Geese, Patrizia Ghiazza, Francesco Monico, Rossella Muroni, Lorenzo Pilotti, Giuliano Pisapia, Guido Pollice, Paolo Portoghesi, Stefano Rolando, Sergio Scalpelli, Giuseppe Scanni, Claudio Signorile, Giampaolo Sodano, Vula Tsetsi, Francesco Tresso.
- Stefano Rolando ntroduce proponendo la discussione[1] a:
Apertura (in forma di due “editoriali”) su temi rilevanti di cornice.
Come convivere in Europa, come stimolare criticamente la riorganizzazione della politica.
- Giuliano Pisapia – L’Europa come riferimento del nesso tra civismo, sostenibilità, equità.
- Paolo Portoghesi – Riformulare gli obiettivi della qualità culturale e sociale della vita. Il contributo della geo-architettura.
Le esperienze di riferimento [2]
- Vula Tsetsi – Segretaria generale del Gruppo dei Verdi europei
- Alexandra Geese- Europarlamentare dei Verdi tedeschi
L’allusione al Rosso
Allusività e adattabilità di un modello politico riformatore.
- Lorenzo Fioramonti – Profilo di un “semaforo” all’italiana – Stato e territorio
- Claudio Signorile – Profilo di un “semaforo” all’italiana – Nord e Sud
L’allusione al Verde
Ambiente, cultura glocal della sostenibilità
- Rossella Muroni – Sostenibilità. Un disegno generale
- Francesco Tresso – Sostenibilità come rigenerazione urbana
- Enrico Fedrighini – Verdi e Civici nella cultura amministrativa dei territori.
L’allusione al Giallo
Soggetti sociali e associazionismo di scopo tra educazione, modernizzazione, innovazione
- Alessandro Fusacchia – Per un modello educativo sostenuto da soggetti sociali e politici
- Sergio Bellucci – Transizione digitale e innovazione
- Luciano Pilotti – Argomenti per nuove prospettive di produzione.
Territorio e capitali.
Il posizionamento di Roma e Milano nel traino di una nuova cultura dello sviluppo
- Sergio Scalpelli – Milano. Come ritrovare visione e progetto oltre a sé.
- Giampaolo Sodano – Roma. Come ritrovare sé.
Argomenti connessi e di contesto
- Patrizia Ghiazza- Dinamiche sociali e nuovi diritti
- Giuseppe Scanni – L’evoluzione delle relazioni europee nella prospettiva post-pandemica
Riepilogo ragionato dei punti emersi
- Francesco Monico – Raccogliere l’immaginario, costruire il futuro
Argomenti per il percorso congressuale e post-congressuale di A.C.
- Franco D’Alfonso – In forma di conclusione
Brevi repliche- Lorenzo Fioramonti, Claudio Signorile, Rossella Muroni, Francesco Tresso.
[1] 19 interventi 8’ (2 h.32) – 4 repliche 5’ (20’) – 8’ di margini
[2] I due interventi potrebbero essere anticipati all’inizio in caso di necessità di orario per impegni parlamentari
Segnalata anche la partecipazione di Guido Pollice.