Club of Venice – Rete europea dei responsabili della comunicazione istituzionale dei paesi membri e delle istituzioni UE – Assemblea plenaria – Nicosia (Cipro) 1-2 giugno 2023 – Relazione introduttiva di Stefano Rolando, presidente CdV (IT – FR – EN).

Club of Venice (CoV) Assemblea plenaria 1-2 June 2023   Filoxenia Conference Center Thrakis 17, Nicosia 2112, Cyprus (tel. +357 22 395000)   9:30 – 10:00 Key address Stefano ROLANDO, President of the Club of Venice

Saluto molto calorosamente tutti i partecipanti, in presenza e da remoto, ringrazio gli organizzatori ciprioti e il governo della Repubblica di Cipro che hanno acconsentito lo svolgimento della plenaria pre-estiva del Club di Venezia, cosa che ci ha risolto qualche incertezza di localizzazione. Grazie alla magnifica idea di ritorno a Cipro, partner generoso e attivo del nostro sodalizio.  Ringrazio Vincenzo Le Voci, il nostro segretario generale, che mantiene uno standard di dedizione alla sua missione senza sapere che il carattere informale del Club di Venezia non gli porterà forse neppure una onorificenza ufficiale da Bruxelles o dai Paesi membri, ma resterà sempre amico di tutti coloro che lo hanno visto e lo vedono lavorare con passione e competenza.

Io mi scuso con tutti i partecipanti per non avere avuto la possibilità di essere fisicamente tra di voi. Questa volta era proprio impossibile a causa di una recente operazione chirurgica che è andata bene ma che mi obbliga a regole e controlli.

Spero che Cipro mi dia ancora un’occasione per conoscere questa grande isola del Mediterraneo che a lungo è stata, a partire dalla fine del Quattrocento, terra della Repubblica di Venezia e quindi dovrebbe essere considerata un membro d’onore del Club di Venezia.

Ho molto apprezzato lo schema dei lavori che è stato varato dallo Steering Group.

Come voi sapete in tutti i nostri Paesi e, per aspetti di carattere generale, anche nel quadro della demoscopia europea che fa capo a Eurobarometro, si tende spesso considerare con una certa preoccupazione che gli indici di fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni non siano uniformi né territorialmente né per ambiti di competenza.

Poche istituzioni – paese per paese – svettano con ampie maggioranze di fiducia.

Quasi sempre sono quelle che presidiano servizi sociali di primaria importanza (come la scuola, l’ordine pubblico e non dappertutto la salute).

Mentre gli ambiti che amministrano la democrazia raramente raggiungono indici soddisfacenti. È chiaro che una valutazione attenta – declinata per paesi e territori e poi rivista in forma comparata in ambito generale europeo – è parte integrante del sistema di stimolazione e correzione della professione dei comunicatori istituzionali.

Anche quando non viene loro ordinato dall’autorità politica a capo di  questa o quella istituzione.  L’operatore deve sapere se fronteggia consenso o dissenso pregiudiziale.

Deve sapere se il vulnus è attorno alla qualità della spiegazione o al riverbero di questioni che potremmo riassumere nel termine “di immagine”.

Fino a partecipare in forma pragmatica e tecnica quotidiana alla valutazione generale della salute delle istituzioni, argomento che vale anche per le forme costituzionali, tanto nei paesi a regime repubblicano quanto a regime monarchico (tanto che è stato al centro di tutti i commenti nel recente trapasso della corona inglese).  

A differenza del trattamento mediatico che segue le regole del tranding topic – cioè l’aria che tira concentra informazione e il resto va ai margini – la comunicazione istituzionale macina più materia grigia e dunque è meno influenzata dalla forte selezione del “passa solo quello che fa notizia”.

Faccio questi accenni semplicemente per segnalare ad amici e colleghi che intervengono in questi panel a non avere remore ad affrontare aspetti di autonomia nella condizione di formazione professionale permanente anche quando essa non sembra costituire una preoccupazioni delle istituzioni a cui appartengono.

Il Club di Venezia, grazie alla sua informalità, ha rappresentato per i colleghi di alcuni paesi l’occasione per scoprire e valutare situazioni di diversità e soprattutto l’esistenza di performances migliori della propria.

Non si distribuiscono premi e medaglie. Non c’è competizione. Ma è questa una grande occasione per indurre fenomeni di attenzione ai cambiamenti che valgono anche per i giovani freschi di studi e valgono soprattutto per funzionari più stagionati.

Soprattutto valgono in contesti meno creativi e meno sollecitati a comprendere i fattori di debolezza nell’esercizio di una professione che, se non si autocorregge, viene a poco a poco marginalizzata da processi di intermediazione digitale.

E anche da questo punto d vista dibattiti come quello in corso sulla sperimentazione di piattaforme create dalla cosiddetta Intelligenza Artificiale su cui – chiariti aspetti connessi a privacy – l‘auspicio è di far procedere la sperimentazione e discutere degli adattamenti necessari, senza chiudere gli occhi davanti a un vento che può avere la stessa portata rivoluzionaria dell’ingresso in scena 28 anni fa di Internet.

Ecco, tra le varie crisi e le nuove forme di capacity building, noi ci avviciniamo ad un tema che prima o poi dovremo affrontare in modo serio e monografico: la trasformazione epocale delle professioni connesse alla comunicazione istituzionale. Bisognerà tenere conto di vari aspetti, che non sono rubricati nei manuali che si occupano solo di tecniche realizzative, ma sono rubricati in un dibattito diciamo pubblico, segnato anche dai conflitti.

C’è un tema di analisi sul rapporto conflittuale tra comunicazione istituzionale e comunicazione politica e c’è anche un tema di necessario riavvicinamento tra la comunicazione istituzionale, la comunicazione sociale e la comunicazione di impresa.

Quest’ultima non è solo orientata alla vendita. È parte anche di un dibattito necessario su temi generali (come l’ambiente, il lavoro, i programmi di sviluppo, la politica di attrazione e di investimento, la salute, l’educazione di base, eccetera), rispetto al cui trattamento da parte di singole imprese e soprattutto di associazioni di impresa io parlo, da tempo, di vera appartenenza, sotto questo specifico aspetto, al tavolo della comunicazione pubblica.

Uno degli insegnamenti del rapporto tra istituzioni e situazioni di crisi intrecciate a cui ho fatto prima riferimento è che il riavvicinamento tra le fonti istituzionali e quelle sociali (di cui l’impresa è parte) costituisce un fattore oggi obbligato di schema operativo nei contesti di crisi.

E siccome i contesti di crisi stanno assumendo carattere permanente, correndo in parallelo o in forme interdipendenti, sta maturando il problema di immaginare un protocollo europeo, nazionale e territoriale di legittimazione di un quadro relazionale già in atto, ma ogni volta chiedendosi il numero di telefono o facendosi dare il biglietto da visita.

È più che evidente che il format a regime di questo confronto sia nelle cose. E credo che il Club di Venezia potrebbe dare – magari nella prossima plenaria – alcune risposte nuove confrontando le esperienze di questi diversi ma anche molto simili ambiti professionali, anche aprendo il discorso sul riorientamento della didattica formativa.

Mi sono fatto prendere da questo discorso. E credo di avere quasi esaurito il tempo di un indirizzo generale introduttivo. Tuttavia, con qualche spunto che tenevo da tempo a portare alla vostra attenzione.

Rinnovo ringraziamenti e saluti a tutti, naturalmente e come sempre anche agli interpreti.

E ora in particolare a chi animerà la discussione programmata. 

Club de Venise (CoV) Assemblée plénière 1-2 juin 2023   Centre de conférence Filoxenia Thrakis 17, Nicosie 2112, Chypre (tél. +357 22 395000)   9h30 – 10h00 Stefano ROLANDO, Président du Club de Venise

Je salue chaleureusement tous les participants, en présence et à distance, je remercie les organisateurs chypriotes et le gouvernement de la République de Chypre qui ont accepté de tenir la session plénière pré-été du Club de Venise, ce qui a résolu pour nous certaines incertitudes de localisation. Grâce à la merveilleuse idée de retourner à Chypre, partenaire généreux et actif de notre association. Je remercie Vincenzo Le Voci, notre secrétaire général, qui maintient un niveau de dévouement à sa mission sans savoir que le caractère informel du Club de Venise ne lui vaudra peut-être même pas un honneur officiel de Bruxelles ou des pays membres, mais il reste toujours l’ami de tous ceux qui l’ont vu et le voient travailler avec passion et compétence.

Je m’excuse auprès de tous les participants de ne pas avoir eu l’occasion d’être physiquement parmi vous. Cette fois c’était vraiment impossible à cause d’une opération chirurgicale récente qui s’est bien déroulée mais qui m’oblige à des règles et des contrôles.

J’espère que Chypre me donnera une autre occasion de connaître cette grande île méditerranéenne qui a longtemps été, depuis la fin du XVe siècle, terre de la République de Venise et doit donc être considérée comme membre honoraire du Club de Venise.

J’ai beaucoup apprécié les grandes lignes des travaux qui ont été lancées par le Groupe de Pilotage.

Comme vous le savez, dans tous nos pays et, pour des aspects d’ordre général, également dans le cadre des sondages d’opinion européens pilotés par l’Eurobaromètre, on a souvent tendance à considérer avec une certaine inquiétude que les indices de confiance des citoyens dans les institutions ne sont pas uniformes ni territorialement ni par domaines de compétence.

Peu d’institutions – pays par pays – s’envolent avec de larges majorités de confiance.

Ce sont presque toujours ceux qui président aux services sociaux de première importance (comme l’école, l’ordre public et, pas partout, la santé).

Tandis que les sphères qui administrent la démocratie atteignent rarement des niveaux satisfaisants.

Il est clair qu’une évaluation attentive – déclinée par pays et territoire, revue sous une forme comparative dans un contexte européen général – fait partie intégrante du dispositif de stimulation et de correction du métier de communicants institutionnels.

Même lorsqu’ils ne sont pas commandés par l’autorité politique qui dirige telle ou telle institution. L’opérateur doit savoir s’il fait face à un consentement préjudiciable ou à une dissidence.

Il doit savoir si la vulnérabilité se situe autour de la qualité de l’explication ou de la réverbération des enjeux que l’on pourrait résumer dans le terme « image ».

Jusqu’à participer sous une forme technique pragmatique et quotidienne à l’évaluation générale de la santé des institutions, un argument qui vaut aussi pour les formes constitutionnelles, aussi bien dans les pays à régime républicain que monarchique (à tel point qu’il a fait l’objet de tous les commentaires dans la récente transition de la couronne anglaise).

Contrairement au traitement médiatique, qui obéit aux règles du tranding topic  – c’est-à-dire que le climat actuel concentre l’information et le reste va à la marge – la communication institutionnelle traite davantage de la matière grise. Et donc il est moins influencé par la forte sélection de “seul ce qui est de l’actualité est publié“.

Je fais ces allusions simplement pour signaler aux amis et collègues qui participent à ces panels de ne pas hésiter à aborder les aspects de l’autonomie dans la condition de la formation professionnelle permanente même quand cela ne semble pas concerner les institutions auxquelles ils appartiennent.

Le Club de Venise, grâce à son caractère informel, a représenté pour les collègues de certains pays une opportunité de découvrir et d’évaluer des situations de diversité et surtout l’existence de meilleures performances que les leurs.

Les prix et médailles ne sont pas distribués. Il n’y a pas de concurrence. Mais c’est une belle occasion d’induire des phénomènes d’attention aux changements qui s’appliquent aussi aux jeunes fraîchement diplômés et sont surtout valables pour les fonctionnaires plus âgés.

Elles sont surtout valables dans des contextes moins créatifs et moins sollicités pour comprendre les facteurs de faiblesse dans l’exercice d’un métier qui, s’il ne se corrige pas, est progressivement marginalisé par les processus d’intermédiation numérique.

Et aussi de ce point de vue des débats comme celui en cours sur l’expérimentation de plates-formes créées par la soi-disant intelligence artificielle sur lequel – après avoir clarifié les aspects liés à la vie privée – l’espoir est de laisser l’expérimentation se poursuivre et de discuter des adaptations nécessaires, sans fermer les yeux devant un vent qui pourrait avoir le même impact révolutionnaire que l’arrivée d’Internet il y a 28 ans.

Ici, parmi les crises diverses et les nouvelles formes de renforcement des capacités, nous abordons un thème auquel, tôt ou tard, nous devrons faire face de manière sérieuse et monographique : la transformation épocale des métiers liés à la communication institutionnelle. Il faudra prendre en compte divers aspects, qui ne sont pas répertoriés dans des manuels qui ne traitent que des techniques ou des pratiques de mise en œuvre, mais qui sont répertoriés dans un débat public, également marqué par des conflits.

Il y a un thème d’analyse sur la relation conflictuelle entre communication institutionnelle et communication politique et il y a aussi un thème du nécessaire rapprochement entre communication institutionnelle, communication sociale et communication d’entreprise.

Ce dernier n’est pas uniquement axé sur les ventes. Elle s’inscrit également dans un débat nécessaire sur des sujets généraux (tels que l’environnement, le travail, les programmes de développement, la politique d’attraction et d’investissement, la santé, l’éducation de base, etc.), dont je parle depuis un certain temps du traitement des entreprises individuelles et surtout des associations professionnelles, d’une véritable appartenance, sous cet aspect spécifique, à la table de la communication publique.

L’un des enseignements du rapport entre institutions et situations de crise imbriquées que j’évoquais plus haut est que le rapprochement entre sources institutionnelles et sociales (dont l’entreprise fait partie) constitue aujourd’hui un passage obligé du schéma opérationnel en contexte de crise.

Et puisque les contextes de crise prennent un caractère permanent, fonctionnant en parallèle ou sous des formes interdépendantes, le problème d’imaginer un protocole européen, national et territorial de légitimation d’un cadre relationnel déjà en place mûrit, mais en demandant à chaque fois le numéro de téléphone ou en obtenir une carte de visite.

Il est plus qu’évident que le format pleinement opérationnel de cette confrontation est dans les choses. Et je crois que le Club de Venise pourrait donner – peut-être lors de la prochaine session plénière – de nouvelles réponses en comparant les expériences de ces domaines professionnels différents mais aussi très similaires, ouvrant également la discussion sur la réorientation de la formation pédagogique.

Je me suis laissé emporter par ce discours. Et je pense que je n’ai presque plus de temps pour une simple allocution générale d’introduction. Cependant avec quelques petit sujets que je voulais depuis longtemps porter à votre attention.

Encore une fois, merci et salutations à tous, naturellement et comme toujours aussi aux interprètes.

Et maintenant en particulier merci à ceux qui animeront la discussion.

Club of Venice (CoV) Plenary assembly 1-2 June 2023   Filoxenia Conference Center Thrakis 17, Nicosia 2112, Cyprus (tel. +357 22 395000)   9:30 – 10:00 Key address Stefano ROLANDO, President of the Club of Venice

Tracce dell’età veneziana a Cipro

I warmly greet all the participants, both face to face and remotely, and I thank the Cypriot organizers and the government of the Republic of Cyprus who agreed to hold the pre-summer plenary session of the Club of Venice, which resolved some location uncertainties for us. Indeed, with the magnificent idea of returning to Cyprus, a generous and active partner of our partnership. I thank Vincenzo Le Voci, our secretary general, who maintains a standard of dedication to his mission without knowing that the informal nature of the Club of Venice will perhaps not even bring him an official honour from Brussels or from the member countries, but he will always remain a friend of all those who have seen and see him work with passion and competence.

I apologize to all the participants for not having had the opportunity to be physically among you. This time it was really impossible due to a recent surgical operation which went well but which obliges me to rules and controls.

I hope that Cyprus will give me another opportunity to get to know this large Mediterranean island which has long been, since the end of the fifteenth century, land of the Republic of Venice and therefore should be considered an honorary member of the Club of Venice.

I greatly appreciated the outline of the works that was launched by the Steering Group.

As you know, in all our countries and, for aspects of a general nature, also in the framework of the European opinion polls headed by Eurobarometer, there is often a tendency to consider with some concern that the trust indices of citizens in institutions are not uniform neither territorially nor by areas of competence.

Few institutions – country by country – soar with large majorities of confidence.

They are almost always those who preside over social services of primary importance (such as school, public order and, not everywhere, health).

While the spheres that administer democracy rarely reach satisfactory levels. It is clear that a careful evaluation – declined by country and territory and then reviewed in a comparative form in a general European context – is an integral part of the system of stimulation and correction of the profession of institutional communicators.

Even when they are not ordered by the political authority that heads this or that institution. The operator must know if he faces prejudicial consent or dissent.

He must know if the vulnerability is around the quality of the explanation or the reverberation of issues that we could summarize in the term “image”.

Up to participating in a pragmatic and daily technical form in the general assessment of the health of the institutions, an argument that also applies to constitutional forms, both in republican and monarchical regime countries (so much so that it was the focus of all the comments in the recent transition of the English crown).

Unlike media treatment, which follows the rules of the trending topic – that is, the current climate concentrates information and the rest goes to the margins – institutional communication deals more with grey matter. And therefore, it is less influenced by the strong selection of “only what is news passes“.

I am making these hints simply to signal to friends and colleagues who take part in these panels not to have hesitations in dealing with aspects of autonomy in the condition of permanent professional training even when it does not seem to be a concern of the institutions to which they belong.

The Venice Club, thanks to its informality, has represented for colleagues from some countries an opportunity to discover and evaluate situations of diversity and above all the existence of better performances than their own.

Prizes and medals are not distributed. There is no competition. But this is a great opportunity to induce phenomena of attention to changes that also apply to young people fresh out of school and are especially valid for more seasoned officials.

Above all they are valid in less creative contexts and less solicited to understand the factors of weakness in the exercise of a profession which, if it does not correct itself, is gradually marginalized by digital intermediation processes.

And also from this point of view debates such as the one underway on the experimentation of platforms created by the so-called Artificial Intelligence on which – aspects related to privacy clarified – the hope is to let the experimentation proceed and discuss the necessary adaptations, without closing our eyes in front of a a wind that may have the same revolutionary impact as the arrival of the Internet on the scene 28 years ago.

Here, among the various crises and the new forms of capacity building, we are approaching a theme that sooner or later we will have to face in a serious and monographic way: the epochal transformation of the professions connected to institutional communication. It will be necessary to consider various aspects, which are not listed in manuals that deal only with techniques of making, but are listed in a public debate, also marked by conflicts.

There is a theme of analysis on the conflictual relationship between institutional communication and political communication and there is also a theme of the necessary rapprochement between institutional communication, social communication and business communication.

The latter is not only sales-oriented. It is also part of a necessary debate on general topics (such as the environment, work, development programs, attraction and investment policy, health, basic education, etc.), with respect to whose treatment I have been speaking, for some time, of individual companies and above all of business associations, of true belonging, under this specific aspect, at the table of public communication.

One of the lessons of the relationship between institutions and intertwined crisis situations to which I referred earlier is that the rapprochement between institutional and social sources (of which the company is a part) constitutes an obligatory factor today of the operational scheme in crisis contexts.

And since crisis contexts are assuming a permanent nature, running in parallel or in interdependent forms, the problem of imagining a european, national, and territorial protocol for legitimizing a relational framework already in place is maturing, but each time asking for the telephone number or by getting a business card.

It is more than evident that the fully operational format of this confrontation is in things. And I believe that the Club of Venice could give – perhaps in the next plenary session – some new answers by comparing the experiences of these different but also very similar professional fields, also opening the discussion on the reorientation of educational training.

I got caught up in this speech. And I think I have almost run out of time for an introductory general address. However, with some ideas that I have long wanted to bring to your attention.

Once again, thanks and greetings to all, naturally and as always also to the interpreters.

And now in particular to those who will animate the scheduled discussion.

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