Nota di sintesi pubblicata sulla pagina FB di Amici di Partitodiazione (11.7.2018 h.21.00)
Due intense ore di discussione nella sede di Partitodiazione a Roma per il primo dei quattro incontri promossi dal Cantiere delle Ragioni (questo in collaborazione con Movimento Europeo – Sezione Italiana) sui temi in agenda nella prospettiva della campagna elettorale europea.
Oggi il forum ha riguardato il nodo “Europa, Italia, migrazioni” a seguito dell’inconcludente vertice europeo di fine giugno a Bruxelles in vista del quale il Movimento Europeo aveva promosso un articolato documento sulle politiche possibili per ritrovare la rotta contro le strumentalizzazioni elettorali e per creare condizioni di gestione condivisa dei processi in atto.
Nell’impossibilità di Pier Virgilio Dastoli di svolgere, come annunciato, la relazione introduttiva, essa è stata svolta dall’amb. Maurizio Melani (co-estensore del documento del Movimento Europeo) già direttore generale Sistema Paese del Ministero degli Esteri e già ambasciatore d’Italia in Etiopia e in Iraq.
Hanno introdotto il colloquio Gianna Radiconcini e Stefano Rolando.
Mentre il corrispondente in Italia del quotidiano francese “Liberation” Eric Jozsef e’ stato il principale discussant.
Nel dibattito sono anche intervenuti, tra gli altri, l’ex sottosegretario alla Difesa gen. Domenico Rossi e anche Franco Chiarenza, Ruggero Manciati, Gianluca Veronesi.
Secondo gli intervenuti il tema migratorio sarà ineludibile nella agenda elettorale europea, ponendo alla politica, ai media e ai soggetti socio-economici il problema di non subire soltanto l’estremizzazione della tematica per suscitare allarmi e anatemi, provando a costruire argomentazioni sostanziali sulla , negli interessi dei paesi e delle società europee, ma anche della prospettiva di un ruolo di orientamento allo sviluppo delle relazioni euro-africane.